Laboratorio teatrale per l’uso consapevole del web
Scuola: IPS Giulio Verne – Roma
Classe 1H
Attività: Primo incontro Lunedì 25 Febbraio
Cosa mi piace del web e cosa non mi piace e il desiderio di un web a misura di ciò che vorrei. Ai ragazzi vengono consegnate delle schede da compilare. Il lavoro è individuale per permettere ad ognuno di esprimersi liberamente.
Gioco dello specchio: Imitiamoci – A ritmo di musica viene chiesto ai ragazzi di seguire i movimenti dell’altro, come se fossero l’altra parte di uno specchio. Questo gioco stimola empatia nei confronti dell’altro e porta i ragazzi ad avere una maggiore attenzione su ciò che accade intorno a loro.
Gioco dell’espressione – A ritmo di musica viene chiesto ai ragazzi di seguire i movimenti che la musica gli suscita e di muoversi liberamente all’interno dello spazio. Questa tipologia di gioco stimola i ragazzi ad avere una possibilità di espressione personale libera dal giudizio degli altri e li porta ad entrare in contatto con la loro parte più nascosta. A seguire del gioco di fa un dibattito con i ragazzi per condividere le emozioni provate.
Classe 1H
Attività: Secondo incontro Mercoledì 6 marzo
Gioco: Crea un profilo Fake – Se avessi la possibilità di vivere nel mondo del Web senza problematiche e senza giudizi, se fossi davvero libero di esprimere te stesso senza paura di essere preso in giro, accusato o giudicato, chi saresti?
Abbiamo chiesto ai ragazzi di inventare dei personaggi, sulla base dei loro desideri per capire insieme come poterci avvicinare all’immagine reale di noi stessi, e tramite il gioco e il dibattito abbiamo tirato fuori le difficoltà e i timori di farci vedere per quello che siamo realmente sul web.
Gioco della Sedia: Hai il coraggio di dirlo di persona? Il gioco consiste nell’andare a sedersi su una sedia posizionata davanti a tutta la classe e recitare una frase tipica che avrebbero postato su i social.
Il gioco ha come obiettivo la riflessione da parte dei ragazzi su ciò che fanno all’interno dei social.
Attività: Quarto Incontro Mercoledì 3 Aprile
I ragazzi hanno lavorato alla scenografia del video.
Hanno realizzato dei cartellini e cartelloni per allestire i tre scenari previsti dalla storia che hanno scelto di raccontare nel loro video, per la prevenzione al sexting a scuola.
Attività: Quinto Incontro Mercoledì 10 Aprile
Realizzazione del video, le riprese