Formazione. I laboratori: IPS Giulio Verne  – Roma Classe 3As

Laboratorio teatrale per l’uso consapevole del web 

IPS Giulio Verne  – Roma
Classe 3As
Attività: Primo incontro Lunedì 25 Febbraio

Attività: Cosa mi piace del web e cosa non mi piace e il desiderio di un web a misura di ciò che vorrei. Ai ragazzi vengono consegnate delle schede da compilare. Il lavoro è individuale per permettere ad ognuno di esprimersi liberamente.

Gioco dell’espressione – A ritmo di musica viene chiesto ai ragazzi di seguire i movimenti che la musica gli suscita e di muoversi liberamente all’interno dello spazio. Questa tipologia di gioco stimola i ragazzi ad avere una possibilità di espressione personale libera dal giudizio degli altri e li porta ad entrare in contatto con la loro parte più nascosta. A seguire del gioco di fa un dibattito con i ragazzi per condividere le emozioni provate.

Attività: Secondo incontro Mercoledì 6 marzo

Dibattito sull’Importanza della Privacy Online: come proteggere i dati personali sul Web. Abbiamo consegnato ai ragazzi un Vademecum per il corretto utilizzo della privacy  ed un estratto dal Manifesto della Comunicazione Non Ostile. Discutendo con loro si è cercato di far capire ai ragazzi l’importanza di un confronto positivo e costruttivo all’interno dei social per aiutarli ad avere comunicazioni funzionali attive e non distruttive.

Gioco: Crea un profilo Fake – Se avessi la possibilità di vivere nel mondo del Web senza problematiche e senza giudizi, se fossi davvero libero di esprimere te stesso senza paura di essere preso in giro, accusato o giudicato, chi saresti?

Abbiamo chiesto ai ragazzi di inventare dei personaggi, sulla base dei loro desideri per capire insieme come poterci avvicinare all’immagine reale di noi stessi, e tramite il gioco e il dibattito abbiamo tirato fuori le difficoltà e i timori di farci vedere per quello che siamo realmente sul web.

Attività: Quarto incontro – lunedì 1 aprile
I ragazzi hanno lavorato alla scenografia del video.

Hanno realizzato dei cartelloni con slogan contro l’uso di stanze stupefacenti, i quali  verranno usati per decorare l’ambiente in cui verrà girato il video.

Attività: Quinto incontro mercoledì 10 aprile
Realizzazione del video: le riprese.

Video Finale

Video realizzato con la supervisione artistica dell’attrice e regista Agnese Torre

© 2019 Rete Solidale Giovani. Powered by MEDIAERA
X