Formazione. I laboratori: Istituto di Istruzione Superiore Luca Paciolo di Bracciano CLASSE 1R

Laboratorio teatrale per l’uso consapevole del web 

Scuola: Luca Paciolo di Bracciano
Classe I R

I ragazzi della prima R dell’Istituto Luca Paciolo di Bracciano hanno scelto di realizzare il filmato di conclusione del percorso del progetto Rete Solidale Giovani attraverso la creazione di un video con la tecnica del Digital Storytelling.

Questa particolare tecnica narrativa pone il suo fondamento sul racconto di una storia attraverso l’unione di musica, parole e immagini, in un particolare filo narrativo. Lo sviluppo della storia narrata, attraverso un testo scritto, aiuta a catturare l’attenzione delle persone, cercando di creare un legame emozionale con il proprio pubblico.

Se una storia, anche negativa, riesce ad avere un forte impatto emotivo, la ricorderemo con più facilità e ciò creerà un legame di fiducia/ricordo che permetterà alla storia di essere utilizzata anche come messaggio diretto di sensibilizzazione.

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Luca Paciolo hanno saputo realizzare due storie differenti mettendo a frutto una tecnica narrativa che li ha portati a sviluppare creatività e originalità con l’utilizzo di mezzi comunicativi alternativi.

Video Finale

Video realizzato con la supervisione artistica dell’attrice e regista Agnese Torre

© 2019 Rete Solidale Giovani. Powered by MEDIAERA
X