Formazione. I laboratori: Liceo Classico e Scientifico Statale Socrate – Classe 1D

Laboratorio teatrale per l’uso consapevole del web 

Scuola: Liceo Classico e Scientifico Statale Socrate – Roma
Classe 1D

Attività: Primo incontro Martedì 05 Marzo

Cosa mi piace del web e cosa non mi piace e il desiderio di un web a misura di ciò che vorrei. Ai ragazzi vengono consegnate delle schede da compilare. Il lavoro è individuale per permettere ad ognuno di esprimersi liberamente.

Quando pubblico qualcosa, con chi la condivido?

Vengono consegnate delle schede da compilare per capire le tipologie di relazioni che solitamente siamo abituati a instaurare nel mondo dei social. A seguire si fa un dibattito su quanto scritto dai ragazzi.

Attività: Secondo incontro – martedì 12 marzo
Gioco: Crea un profilo Fake – Se avessi la possibilità di vivere nel mondo del Web senza problematiche e senza giudizi, se fossi davvero libero di esprimere te stesso senza paura di essere preso in giro, accusato o giudicato, chi saresti?

Abbiamo chiesto ai ragazzi di inventare dei personaggi, sulla base dei loro desideri per capire insieme come poterci avvicinare all’immagine reale di noi stessi, e tramite il gioco e il dibattito abbiamo tirato fuori le difficoltà e i timori di farci vedere per quello che siamo realmente sul web.

Attività: Quarto incontro – martedì 2 aprile
I ragazzi hanno lavorato alla scenografia del video.

Hanno realizzato dei cartelloni con slogan contro l’uso di stanze stupefacenti, i quali  verranno usati per decorare l’ambiente in cui verrà girato il video.

Attività: Quinto incontro – martedì 16 aprile
Realizzazione del video: le riprese.

Video Finale

Video realizzato con la supervisione artistica dell’attrice e regista Agnese Torre

© 2019 Rete Solidale Giovani. Powered by MEDIAERA
X