Formazione. I laboratori: Liceo Classico Scientifico Statale Socrate – Roma Classe 2F

Laboratorio teatrale per l’uso consapevole del web 
Scuola:   Liceo Classico e Scientifico Statale Socrate    – Roma
Classe 2F
Attività: Primo incontro Lunedì 04 Marzo

Attività: Cosa mi piace del web e cosa non mi piace e il desiderio di un web a misura di ciò che vorrei. Ai ragazzi vengono consegnate delle schede da compilare. Il lavoro è individuale per permettere ad ognuno di esprimersi liberamente.

Gioco di Ruolo: Chi sono io nel mondo dei Social?  Ai ragazzi viene chiesto di scegliere una categoria tra quelle proposte, e viene chiesto di motivare la scelta in base alla loro attività quotidiana all’interno dei social, che sia questa un’attività di condivisione attiva, o di utilizzo passivo in cui vengono ricercate notizie e informazioni di altre persone.

Attività: Secondo incontro Lunedì 11 Marzo

Gioco: Crea un profilo Fake – Se avessi la possibilità di vivere nel mondo del Web senza problematiche e senza giudizi, se fossi davvero libero di esprimere te stesso senza paura di essere preso in giro, accusato o giudicato, chi saresti?

Abbiamo chiesto ai ragazzi di inventare dei personaggi, sulla base dei loro desideri per capire insieme come poterci avvicinare all’immagine reale di noi stessi, e tramite il gioco e il dibattito abbiamo tirato fuori le difficoltà e i timori di farci vedere per quello che siamo realmente sul web.

Esprimi la tua opinione: Cosa secondo te è positivo o negativo del Web. Ai ragazzi è stato chiesto di esprimere la propria opinione davanti alla classe, seguendo alcune caratteristiche delle tecniche teatrali, per dire ciò che secondo loro è positivo o negativo del mondo del web, e poi di scriverlo su dei fogli con dei pennarelli colorati.

Attività: quinto incontro mercoledì 17 aprile

Le riprese del video

Video Finale

Video realizzato con la supervisione artistica dell’attrice e regista Agnese Torre

© 2019 Rete Solidale Giovani. Powered by MEDIAERA
X