Il Progetto

RETE SOLIDALE

Comunità educante e giovani alleati per la prevenzione dentro e fuori il web

web-protezione

Il progetto Rete Solidale è rivolto alla fascia di studenti del primo Biennio della Scuola Secondaria Superiore e intende proporre un percorso di formazione e informazione per prevenire comportamenti a rischio e l’acquisto di droghe online.

Il progetto parte dalla considerazione che per i giovani di oggi l’utilizzo delle tecnologie nella gestione di tutti gli aspetti della vita quotidiana appare come elemento consolidato, e tuttavia ancora problematico, nel processo di crescita e di maturazione. In particolare, a partire dall’esperienza maturata in progetti precedenti appare evidente come spesso il web sia considerato uno spazio “sicuro” e “neutro” nel quale, più che altrove, i ragazzi pensano di poter assumere comportamenti a rischio senza doverne patire reali conseguenze.

LE FASI DEL PROGETTO

fase1

ANALISI PRELIMINARE DEL COMPORTAMENTO DEI RAGAZZI SUL WEB

L’analisi sarà effettuata dopo la compilazione di un questionario online da parte dei giovani protagonisti del progetto.

fase2

REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO LABORATORIALE

Attraverso l’utilizzo delle tecniche della teatro terapia verrà chiesto ai ragazzi che parteciperanno ai laboratori di realizzare una breve sceneggiatura e realizzazione scenica.

fase3

VALORIZZAZIONE DEL PERCORSO LABORATORIALE

Tutti i lavori dei ragazzi verranno raccolti e filmati e al termine del progetto verranno premiati da una giuria di esperti composta da istituzioni, registi e attori.

fase4

REALIZZAZIONE DI UN VADEMECUM

Ai ragazzi verrà chiesto, al termine di questa sperimentazione, di stilare una sorta di personale vademecum per la prevenzione.
Guarda il video sintesi finale

© 2019 Rete Solidale Giovani. Powered by MEDIAERA
X